Coro Filarmonico Musica Nova
Il Coro Filarmonico Musica Nova ha sede in Sanremo, dove nasce e si propone come riferimento per coristi ed appassionati di canto corale del ponente ligure. Il repertorio, lo stile ed il timbro del coro riflettono le idee ed il metodo del M° Paolo Caravati, che ne cura la direzione artistica.
Il “suono” del coro rivela, pur rimanendo Musica Nova un gruppo amatoriale, il progetto che fa da sfondo a tutti gli altri: l’instancabile lavoro sulla tecnica vocale e sulla sensibilità musicale, in continua evoluzione, grazie anche ad un repertorio accuratamente selezionato.
L’intensa attività concertistica vede il coro impegnato su due piani paralleli: l’autoproduzione in Italia e all’estero con progetti e repertorio mirati e la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, insieme alla quale il coro ha realizzato numerosi eventi, riscuotendo unanimi attestazioni di consenso e apprezzamento da parte del pubblico.
Nell’ambito dell’attività di autoproduzione vanno menzionate in particolare l’iniziativa Locus Iste del 2012, un connubio tra musica e storia alla riscoperta delle antiche chiese locali, luoghi della memoria ricchi di bellezza, da cui nasce il CD che porta lo stesso nome; la tournée a Coimbra, cuore della musica corale in Portogallo, dove si esibisce in due memorabili concerti, alla Cattedrale Vecchia (Sé Velha) di Coimbra ed alla Sé Nueva di Aveiro; la serata unica sul canto XXIV del Paradiso di Dante con immagini, recitazione e Coro; il Requiem di Mozart nella versione per pianoforte a quattro mani di Czerny, proposto al Santuario del Bambin Gesù di Arenzano a Giugno 2017; gli scambi culturali realizzati dal Musica Nova con le altre realtà corali, come il Coro Dom Pedro De Cristo, il Choeur Philharmonique de Nice, i Cori del Mercantour di La Bollène Vésubie in Francia, ecc.
Quella con il Coro Filarmonico di Nizza rappresenta una vera e propria felice collaborazione, testimoniata da alcune prestigiose esecuzioni.
Nell’ambito della collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, costante dal 2008 anche nel quadro del tradizionale ciclo annuale di concerti natalizi, meritano di essere citate l’esecuzione in prima assoluta del Gloria di Dvorak nel 2014 in Sanremo, Concerto Omaggio al Melodramma Italiano nel 2015 presso il Teatro Grande di Brescia, l’esecuzione, ancora a Brescia, Milano e Sanremo, della Missa Brevis Rorate Coeli Desuper di Haydn, nel 2016 l’esecuzione del Gloria di Vivaldi e nel 2017 l’esecuzione del Te Deum di Haydn.
Il Requiem di Mozart, eseguito nel novembre 2016 al Duomo di Imperia e nella Basilica di San Siro a Sanremo, in una cornice di architettura e di pubblico indimenticabili (memorabile la ripresa dello stesso Requiem, il 15 dicembre 2017, sempre nella Concattedrale di San Siro), marca una ulteriore linea di crescita del coro.
E’ in questo contesto che il coro, già Musica Nova di Sanremo, nel 2008 cambia il suo nome in Coro Filarmonico Musica Nova.
Questa evoluzione porterà nel ovembre 2017 all’esecuzione a Nizza ed a Sanremo, con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, della Grande Messa in Do Minore di Mozart con il Choeur Philharmonique de Nice e nell’aprile 2018 all’esecuzione a Nizza nella prestigiosissima Basilica di Notre Dame de l’Assomption, con l’Orchestra Filarmonica di Nizza, della Messa in La b magg. n° 5 di F. Schubert.
Ulteriori impegni e sfide avvincenti per il Coro Filarmonico Musica Nova sono rappresentati dai recenti concerti che si sono tenuti a Nizza, a Sanremo e a Saint Vincent della Sinfonia n° 9 di L.V. Beethoven e dagli appuntamenti natalizi del 2018 con i Vesperae Solennes de Confessore di Mozart.
Le incursioni occasionali su terreni non abituali per il coro, come il progetto Queen’s Symphonies (sempre con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo), e la partecipazione al Festival di Sanremo 2018 ospiti dell’ultima serata con lo pseudonimo i Discreti, integrano il quadro delle attività del coro, aperto a selezionate esperienze artistiche polivalenti.
Particolare rilievo per l’attività del coro riveste la proposta e la realizzazione della prima edizione dell’Europen Choir Festival, festival corale di musica sacra, dell’ottobre 2017 in Sanremo, iniziativa che si propone di diventare un importante appuntamento per cori italiani ed esteri.