È un laboratorio creativo che rende il bambino partecipe all’esperienza musicale attraverso un percorso sensoriale, partendo dalle naturali attitudini musicali.
Il percorso ha l’intento di comunicare ai bambini tecniche e regole (di comunicazione non verbale, proprie del linguaggio musicale) attraverso “azioni-gioco” percepibili attraverso i sensi. Ciò consentirà un primo passaggio che, da una lettura animata della favola, introdurrà l’azione dinamica della musica.
Sono previsti 3 moduli autonomi aventi lo scopo di coinvolgere più gruppi classe (diversificati dall’età, predisposizioni creative ecc.). Ogni modulo attiva laboratori (di pittura, creazione maschere, burattini, pittura su stoffa, tecniche di illuminazione scenica, di allestimento ed altro) che completano l’Opera musicale, arricchendola di sensazioni riconoscibili, tipiche della comunicazione non verbale.
Sono altresì previste due opzioni per la realizzazione dell’evento finale (con l’accompagnamento del pianoforte o con orchestra di 15 elementi).
Il modulo base si propone di realizzare l’operina “Il gatto con gli stivali” di Antonio Cericola attraverso un percorso didattico distribuito nell’arco di 24 ore. L’evento finale prevede l’esecuzione dell’opera in forma di concerto. I bambini canteranno in coro accompagnati dal pianoforte o dall’orchestra diretti dal maestro. Le parti di raccordo saranno lette da un narratore.
Il modulo narrazione si propone di realizzare l’operina “Il gatto con gli stivali” attraverso un percorso didattico distribuito nell’arco di 30 ore. L’evento finale prevede l’esecuzione dell’opera in forma semi-scenica. I bambini canteranno in coro accompagnati dal pianoforte o dall’orchestra diretti dal maestro ed eseguiranno ruoli semi scenici narrati e recitati.
Il modulo completo si propone di realizzare l’operina attraverso un percorso didattico distribuito nell’arco di 43 ore. Al termine di questo percorso didattico i bambini prenderanno parte ad una vera e propria opera lirica in miniatura, avendo la rara possibilità di partecipare attivamente ad un allestimento artistico affiancando musicisti professionisti ed attori. L’evento finale prevede l’esecuzione dell’opera in forma scenica. I bambini canteranno in coro accompagnati dall’orchestra ed eseguiranno ruoli scenici narrati e recitati. Per questo modulo è consigliabile l’esecuzione in un luogo idoneo alla valorizzazione del percorso didattico svolto (un teatro) ed è richiesta la presenza dell’orchestra.
PER INFORMAZIONI
Via Sardegna 46, Milano
Tel. 02 4966 3199 (da lun. a ven. 14.00 – 17.00)
info@associazionearteviva.eu