soprano
Inizia giovanissima gli studi musicali entrando a far parte del “Coro di voci bianche” del Teatro alla Scala di Milano, diretta da Gerhard Schmidt Gaden ed in seguito da Nicola Conci, all’interno del quale viene prescelta per svolgere il ruolo di solista sia in opere che in concerti. Sempre come voce bianca solista partecipa all’opera El Retablo de Maese Pedro di De Falla, all’interno del Festival Opera Barga, diretta da Sandro Gorli.
Si diploma in oboe presso il Conservatorio G.Verdi di Milano e, parallelamente allo studio del canto, svolge un’intensa attività corale, e anche strumentale in qualità di oboista (sia in orchestra che in formazioni da camera). E’stata anche docente di oboe presso l’Orchestra di fiati della Valtellina.
Nella sua attività musicale, ha collaborato tra gli altri con: Claudio Abbado, Niksa Bareza, Marco Berrini, Giampaolo Bisanti, Filippo Maria Bressan, Bruno Casoni, Alfonso Caiani, Massimiliano Caldi, Bruno Canino, Riccardo Chailly, Myung Whun Chung, Carlo De Martini, Daniel Harding, Sir John Eliot Gardiner, Enrique Mazzola, Giuseppe Garbarino, Gianluigi Gelmetti, Dimitrij Kitajenko, Antonello Manacorda, Ennio Morricone, Stefano Ranzani, Donato Renzetti, Corrado Rovaris, Roberto Rizzi Brignoli, Wolfgang Sawallisch, Aldo Sisillo, Emmanuel Villaume.
Ha studiato all’Accademia per artisti del coro del Teatro alla Scala sotto la guida di Biancamaria Casoni e Carlo Gaifa, e al Conservatorio G .Verdi di Milano, diplomandosi in canto con Rosina Crosatti e in Musica Vocale da Camera a indirizzo barocco, sotto la guida di Daniela Uccello.
Si è perfezionata prima con Rita Orlandi Malaspina e Luciana Serra, poi con Sergio Bertocchi e Mirella Freni presso il Centro Universale del Belcanto.
E’ora seguita dal soprano Marinella Pennicchi, anche per il canto barocco.
Dal 1996 al 2002, ha preso parte come artista del coro a diverse produzioni operistiche As.Li.Co, nei teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lucca, Pavia ,Pisa, Treviso, Vigevano,Vichy.
Nel 2002 ha debuttato come solista nell’opera lirica Agenzia Matrimoniale di Roberto Hazon, nel ruolo della Povera, e successivamente è stata Carlotta in Poche ma buone di Paer, ottenendo unanimi consensi di critica e pubblico.
Ha fatto parte del Coro Camerata Ruben Jais, specializzato in musica del Novecento, registrando per la RSI (Radio Svizzera Italiana) e dei cori Ars Cantica Choir e Arion Choir (spaziando quindi dal repertorio medievale a quello contemporaneo).
Ha collaborato con l’orchestra Costa Ensemble, eseguendo Magnificat e Salve Regina di A.Vivaldi. Ha eseguito loStabat Mater di Pergolesi, diretta da Gianmario Cavallaro, ed è stata Jessica in La Bella e la Bestia di Marco Tutino e Giuseppe Di Leva, presso il Teatro Comunale di Modena. Diretta da Pilar Bravo, ha tenuto concerti di musica sacra, in collaborazione con il Coro Città di Milano, eseguendo in qualità di solista Gloria e Magnificat di A.Vivaldi, il Requiem di G.Faurè, e Dido and Aeneas di H.Purcell (nel ruolo di Belinda).
Ha collaborato con I Madrigalisti Ambrosiani, diretta da Stefano Molardi, ed è stata il soprano solista per Le sette ultime parole del Nostro Redentore sulla croce di Haydn con l’Orchestra UECO, diretta da Massimo Palumbo, e nella celebrazione dell’anniversario della nascita di Gino Contilli presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Collabora con l’Associazione Arteviva in qualità di soprano solista, con la quale ha eseguito, tra gli altri, Gloria di Vivaldi, Messa da Requiem di W.A. Mozart, la Messa D 167 di Schubert, Nelsonmesse di Haydn, i Vespri Solenni e la Messa in do Minore K427 di Mozart, diretta da Matteo Baxiu.
Con l’Orchestra Silete Venti, ha eseguito la Messa da Requiem di W.A. Mozart nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano, in onore del Ministro Tommaso Padoa Schioppa.
Ha preso parte al Tiroler Festspiele (Austria), diretta da Gustav Kuhn e alla produzione operistica della Carmen di G. Bizet presso il Teatro Royal Opera House Muscat Bareeq Al Shatti in Oman.
Sotto la direzione del Maestro Achille Nava, ha eseguito il Te Deum di Charpentier, e il Messiah di G.F.Haendel (Santuario di Rho).
Ha collaborato con il Coro del Teatro alla Scala diretta dal Maestro Bruno Casoni, prendendo anche parte alla tournée in Cina, Corea e Russia, e attualmente collabora con il Coro del Teatro La Fenice di Venezia, all’interno del quale svolge anche ruoli da solista: tra i più importanti, l’Inno di Mendelssohn Hör Mein Bitten, Herr, l’esecuzione dei Lied der Mignon di Schubert alle Sale Apollinee, accompagnata al pianoforte dal Maestro Claudio Marino Moretti, e il Requiem di Mozart, presso la sala grande del Teatro La Fenice, sempre diretta dal Maestro Claudio Marino Moretti.