violino
Alessandra Romano ha studiato al Conservatorio G. Verdi di Milano con Paolo Borciani e si è diplomata al Conservatorio B. Marcello di Venezia con Giuliano Carmignola. Si è perfezionata a Ginevra con Corrado Romano, ed in seguito ad un’audizione alla Julliard School di New York con Dorothy Delay e stata segnalata presso il “Royal College of Music” di Londra, dove ha conseguito, sotto la guida di Itzhak Rashkovsky, il prestigioso diploma per solisti “Associate of the Royal College of Music – Violin Performing”.
A Londra ha insegnato violino come assistente di docenti del “Royal College of Music” e “Purcell School” e ha svolto un’intensa attività concertistica in duo con il pianista Andrew Robinson. Lavora come freelance con le più importanti orchestre italiane, suonando in teatri come La Scala di Milano, o l’Auditorium della Rai di Torino.
Suona sia come I° violino di spalla che come solista con diverse orchestre fra le quali: il Windsor Ensamble di Oxford, l’Orchestra di Podebrady (Polonia) e per alcuni anni con l’Orchestra della RAI di Milano con diretta televisiva giornaliera.
Ha fondato, in qualità di primo violino, l’Ensamble d’archi femminile ed il Quartetto Serenata partecipando a diverse trasmissioni della RAI.
All’attività concertistica affianca l’insegnamento del violino presso la Scuola Civica di Trezzano ed è stata consulente musicale con la casa discografica Kicco Music, per la quale ha anche inciso alcuni CD.
Lo scorso anno ha tenuto un recital per violino solo all’Auditorium Parco della musica di Roma, presso la sala delle risonanze.