tenore
Andrea Semeraro, dopo aver compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, a 23 anni inizia a collaborare con il Teatro Regio di Torino, La Fenice di Venezia ed il Teatro G. Verdi di Trieste. Nel 2002 approda al Teatro alla Scala e nel 2004 vince il concorso internazionale per artisti del coro. Ha ricoperto più volte alcuni ruoli solistici e di comprimariato con P. Domingo, J. Carreras, J. Van Dam, R. Muti, Z. Mehta, D. Oren, D. Barenboim, E. Morricone, R. Chailly ed esibendosi per Kofi Annan e Papa Benedetto XVI.
Ha fondato nel 2007 il sestetto Italian Harmonists formato interamente da colleghi del Teatro alla Scala, con il quale oltre a numerosi concerti, ha preso parte a due dirette radiofoniche su RADIO3 (di cui una dal Quirinale in Roma), registrato il tutto esauritoal Blue Note di Milano, inciso 3 album, ricevuto la Medaglia d’Argento della Regione Lombardia (2013).
Recentemente gli Italian Harmonists si sono esibiti al Rossini Opera Festival, al Festival Bentivoglio di Bologna, alla Brunnenhof di Monaco (GER) e saranno ospiti su RAI5 nella trasmissione Nessun Dorma! in programmazione nell’ autunno 2019.
Ha ricevuto il premio TOYP 2014 (The Outstanding Young Person) dalla sezione Junior Chamber International di Trieste, sua città natale.
Svolge intensa attività concertistica affrontando repertori sacri, sinfonici ed operistici, spaziando dal barocco al verismo, riscuotendo ovunque grande successo di pubblico e di critica.
Apprezzato ed appassionato didatta, viene nominato quale esperto di alfabetizzazione musicale (metodo Kòdaly) e vocalità infantile presso le scuole primarie del territorio di Corbetta.
Collabora con istituzioni corali, scuole di musica ed associazioni culturali attraverso dei laboratori di vocalità, workshop e masterclass.
Nel 2018 fonda il coro di voci bianche i Piccoli Cantori di Corbetta, con il quale ha intrapreso una proficua e prestigiosa attività concertistica.