viola, flauto dolce
Lucia Corini, dopo aver compiuto gli studi classici si è dedicata a quelli musicali, diplomandosi in Viola ed in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Piacenza, in Clavicembalo presso il Conservatorio di Milano, in Flauto Dolce presso il Conservatorio di Trieste, in Violino presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Gallarate ed in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Como.
Con la viola ed il flauto dolce tiene numerosi concerti in Italia ed all’estero, sia come solista, che all’interno di varie formazioni cameristiche. In qualità di violista collabora con orchestre sinfoniche e liriche, quali la RAI e l’Angelicum di Milano, la Stabile di Bergamo, la “Toscanini” di Parma, la Filarmonica Italiana, il Gruppo Concertistico della Svizzera Italiana ed altre.
E’ autrice di pagine didattiche dedicate al violino, al flauto dolce, alla viola e al pianoforte, in parte pubblicate. Sono state pure pubblicate sue revisioni di pagine strumentali dei secoli scorsi, nonché alcune realizzazioni di basso continuo per clavicembalo. E’ stato pure pubblicato il suo volume “LA VIOLA”.
Svolge inoltre attività didattica anche come docente presso le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e la Civica Scuola di Musica di Desio.