basso
Nato a Cremona nel 1986, ha cominciato giovanissimo lo studio dell’organo con il m° Enrico Viccardi e successivamente con il m° Marco Fracassi.
Nel 2011 si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, sotto la guida del m° Mario Verdicchio.
Presso il medesimo Conservatorio si è recentemente diplomato con il massimo dei voti in Canto, sotto la guida della m° Adriana Cicogna.
Attualmente sta frequentando il biennio accademico di Organo sempre nella classe del M° Verdicchio, specializzandosi nell’ opera omnia per organo di Maurice Duruflé.
Come cantante ha preso parte a svariate masterclass, tra cui quelle tenute da Roberto Scandiuzzi, Antonio Juvarra, Amarilli Nizza, Paolo Zedda, Andrea Papi, Daniel Kotlinski,
Ha seguito inoltre masterclass tenute da importanti organisti, tra i quali Monika Henking, Jennifer Bate, Sven-Ingvart Mikkelsen, Peter Vizard, Arturo Sacchetti, Matteo Golizio, e Christian Schmitt.
Ha partecipato attivamente all’International Summer Academy 2012 ad Haarlem (Olanda) nella classe di Olivier Latry, organista titolare a Notre-Dame (Parigi), per approfondire lo studio delle opere di Louis Vierne, in particolare le “six symphonies” e “les Pièces de Fantasie”.
È co-fondatore, membro e preparatore vocale del coro maschile “Voci Virili di Cremona”, organista accompagnatore di numerose realtà corali presenti sul territorio lombardo, nonché cantante ed organista solista in importanti rassegne e festival.
Già membro del coro As.Li.Co e del Coro Lirico di Bergamo, Dal 2010 è artista del Coro del Teatro Regio di Parma.