soprano
Mariacristina Ciampi, 25 anni, nasce a Potenza dove intraprende all’età di cinque anni lo studiodella musica e del pianoforte.Nel 2004 è ammessa a frequentare il corso ordinario di Canto V.O. presso il Conservatoriocittadino “C. G. da Venosa” dove nell’ottobre 2011 si diploma con il massimo dei voti.Appena diplomata si trasferisce a Milano dove vive tuttora.
Ha frequentato il biennio di perfezionamento della Scuola Civica di Milano sotto la guida deimaestri: R. Coviello (canto), L. Peverada, L. Gorla (vocal-coach), A. Madau Diaz (arte scenica) e attualmente continua a perfezionarsi con i maestri R. Coviello e L. Peverada.Livietta in “Livietta e Tracollo” di G. B. Pergolesi è stata la sua prima esperienza in palcoscenicopresso il teatro “F. Stabile” di Potenza, con la regia del maestro G. Spinelli, allora suo maestro diarte scenica in conservatorio.Nel giugno 2013 è Carolina ne “Il Matrimonio Segreto” di D. Cimarosa con la regia del maestroA.Madau Diaz, presso il “Teatro degli Scalpellini” di San Maurizio D’Opaglio (NO) e presso il teatro”La Creta” di Milano.Nel periodo dal 22 ottobre al 24 novembre 2013 ha lavorato in qualità di soprano per FondazioneNicola Trussardi in “Sediments Sediments”, installazione all’interno della mostra Fault linesdegli artisti Allora&Calzadilla, con sede a Milano, a Palazzo Cusani.Nel 2008 ottiene il diploma di 2° premio di categoria per la sezione Canto Lirico dell’VIIIConcorso di Esecuzione Musicale Città di Matera Premio “Rosa Ponselle” svoltosi a Matera.
Ha preso parte a numerosi concerti tra cui nell’aprile di quest’anno si è esibita nel concerto “150anni di Civica – 200 anni di Verdi” nell’ambito della Serata Verdiana, tenutasi presso l’AuditoriumLattuada di Milano.Ha partecipato come allieva effettiva a diverse Masterclass di Canto tenute da importanti esponentidel panorama lirico quali: L. Serra (2011), C. Desderi (2011), W. Alberti e R. Bonajuto (2010), W.Matteuzzi (2009), G. Lomazzi e B. De Tommasi (2008), A. Maestri (2007).E’ laureanda in “Lingue e Culture Moderne Europee” presso la facoltà di “Lettere e Filosofia”dell’Università degli Studi della Basilicata.