“Una voce sola per la regione del Mar Baltico”
La Baltic Sea Youth Philharmonic (BYP) riunisce giovani musicisti di grande talento provenienti da dieci paesi della regione del Mar Baltico.
L’ambizione dell’orchestra è di unire i popoli, superare i confini nazionali e permettere la cooperazione culturale e sociale. Proprio come il Mar Baltico separa e connette i dieci paesi circostanti, la BYP esalta le diverse peculiarità nazionali dei musicisti e della musica nella creazione di una sola voce per l’intera regione.
Ogni anno, i migliori musicisti provenienti da Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Russia e Svezia vengono selezionati per formare un’orchestra unica. Guidata dal fondatore e Direttore Musicale Kristjan Järvi, la BYP prepara per i tour internazionali programmi originali, tra cui molte anteprime mondiali, diffondendo la ricchezza dei suoni del Mar Baltico nel mondo. La BYP si impegna nel mantenere vivo il paesaggio musicale della regione, commissionando nuove opere a compositori contemporanei o rivisitando un repertorio più tradizionale.
Negli ultimi anni, la BYP ha effettuato tour in tutta la regione del Mar Baltico e suonato in numerosi festival internazionali come lo Schleswig-Holstein Music Festival, lo Stars of the White Nights Music Festival di San Pietroburgo, il Baltic Sea Festival di Stoccolma, il Bonn Beethovenfest, il Rheingau Music Festival e il Music Festival di Usedom, luogo di nascita e sede dell’orchestra. La BYP, durante i suoi tour, è stata più volte in Italia: al Meraner Festwochen, al Festival MiTo e al Settembre dell’Accademia di Verona portando il suono del Mar Baltico anche nel sud dell’Europa. Nel 2014 l’orchestra ha fatto il suo debutto nella prestigiosa Philharmonie di Berlino.
L’orchestra è stata fondata nel 2008 dal Music Festival di Usedom e dalla Nord Stream AG, la società che gestisce l’omonimo gasdotto, sponsor principale dell’orchestra. Saipem, leader a livello internazionale nel settore oil&gas per la fornitura di servizi di ingegneria, costruzione e perforazione, sostiene da anni la BYP. Il 2015 registra tappe significative nella storia dell’orchestra: due importanti tour europei, l’uscita ufficiale di un CD e l’assegnazione del prestigioso Premio Europeo della Cultura della European Foundation for Culture.