baritono
Alberto Paccagnini si è diplomato presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza. Ha studiato violino, composizione e direzione di coro presso il Conservatorio Giuseppe Verdi e la Civica Scuola di Musica di Milano e ha svolto gli studi universitari presso il D.A.M.S. di Bologna.
Nel ’91 ha vinto il concorso internazionale ‘Laboratorio per giovani cantanti lirici’.
Ha collaborato come solista nelle stagioni d’opera e di concerti con il teatro Sociale di Lecco, il teatro Sociale di Como, il teatro Teatro alla Scala, il teatro Grande di Brescia, il Ponchielli di Cremona, il Donizetti di Bergamo, nonché con la RAI (sede di Milano), I Pomeriggi Musicali, il Giardino Cromatico, l’ Orchestra sinfonica di Zagabria, il Kitaredium ensemble, l’Ensemble Musica Rara, la Nuova Cameristica Ensemble, Deutsch Kammerorchester, l’Orchestra Nuova Cameristica, l’Orchestra G. Bottesini, il Coro Filarmonico di Brescia, l’Associazione del Coro Filarmonico della Scala, l’Ensemble La Stravaganza, il Quartetto Sine Nomine, l’Ansaldo Ensemble, e Recitar Cantando. Ha inciso per la ‘Pro Civitate Christiana’ di Assisi, per EUFONICA e per RAI TRADE. E stato docente di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale per due decenni presso la Scuola Civica di Musica di Casatenovo (Lecco). Dal ’92 è artista del coro presso l’E.A. Teatro alla Scala.
Ha diretto per diversi anni i gruppi vocali quali: Ochtoechos, Laboratorio Cameristico Italiano, Tensione Armonica, CHOR.U.M. 70.