direttore d’orchestra
Benedikt Sauer è un direttore d’orchestra italo-tedesco. Il suo repertorio comprende, oltre alle opere sinfoniche, una vasta gamma di opere diverse con particolare attenzione a Verdi, Belcanto e Mozart, ma anche rarità come le opere di Schubert.
Dopo gli studi al Conservatorio di Milano, la formazione operistica speciale di Carlo Franci e diverse masterclass (Mikhail Jurowski, Riccardo Frizza, Donato Renzetti, Maurizio Arena, Jorma Panula, Lior Shambadal e al Bartók-Festival), debutta con “La Traviata ” al Kurtheater Bad Ems nel 2013, a seguire “Le nozze di Figaro” 2014 , “ Così fan tutte” 2017 e “Il Barbiere di Siviglia” 2018 . Nell’ottobre 2016 ha diretto un’acclamata produzione del “Don Giovanni” all’Ekhof-Theater Gotha. 2018 dirige l’Opera Festival Rossini e Schubertpresso il Kultursommer Rheinland-Pfalz, dirigendo diversi concerti, tra cui un’esibizione in concerto di Schubert “Der vierjährige Posten”. Ha inoltre diretto diverse rappresentazioni liriche in Italia ( “La Traviata” , “Cavalleria Rusticana” ). Ad aprile 2018 ha diretto “Rigoletto” al Festival di Pasqua di Kiev .
Un’intensa collaborazione lo lega con l’ Opera Classica Europa e la sua accademia, dove ha diretto concerti e varie opere come “La Bohème”, “Carmen”, “Don Pasquale”, “Così fan tutte”, “Die Zauberflöte”, “Nabucco”. e “L’elisir d’amore” . Inoltre ha lavorato come direttore musicale, coach vocale e casting manager.
Benedikt Sauer ha diretto vari concerti sinfonici in Repubblica Ceca, Italia, Germania e Ungheria; tra gli altri alla Sala Smetana (agosto 2018), al Teatro di Stato Usti Nad Labem (ottobre 2018, aprile 2019) e al Teatro Nazionale Milano (dicembre 2016), interpretando opere di Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Schubert, Brahms, Chopin, Dvorak , Wagner, R.Strauss e Smetana. Ha inoltre eseguito diverse opere di musica sacra, come l'”Oratorio di Natale” di Bach, il “Messia” di Händel, il “Requiem” di Mozart e altre opere di Scarlatti, Pergolesi, Haydn, Mozart e Schubert, con particolare attenzione all’interpretazione storica.
Collabora regolarmente con Riccardo Minasi e Oleg Caetani. Il suo lavoro come assistente lo ha portato in teatri di fama mondiale come il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo ( “Norma”, luglio 2018) e il Salzburger Festspiele ( “Les pêcheurs de perles”, agosto 2018). Al Teatro “Verdi” di Trieste è stato assistente alla direzione di diverse produzioni tra il 2017 e il 2019 ( “Les pêcheurs de perles”, “Così fan tutte” e “Carmen”). Tra le altre produzioni liriche in cui ha lavorato ci sono “Il Barbiere di Siviglia” (Bologna, maggio 2016), “Don Giovanni” (Essen, aprile 2016) e “Orfeo” di Gluck allo Styriarte Festival Graz (luglio 2016).
Svolge inoltre una vasta attività pedagogica, insegnando repertorio e tradizione italiana a cantanti di tutto il mondo e conducendo programmi di giovani artisti per l’Opera Classica di Wiesbaden. Recentemente (agosto 2020) ha tenuto un Masterclass per Cantanti Lirici presso l’Accademia “Bellini” di Milano.
Oltre all’attività musicale, si laurea in Lettere Classiche (BA) e Storia (MA) all’Università di Bologna, presentando una tesi sul romanticismo tedesco e la sua riflessione a Pirandello.