arpa
Federica Sainaghi ha iniziato lo studio dell’arpa con G. Albisetti, ha conseguito il diploma presso il conservatorio “G.Verdi” di Milano con il massimo dei voti, nella classe di A. Melegari.
Si è perfezionata al conservatorio di Antibes in Francia sotto la guida di E. Fontan Binoche, si è successivamente diplomata presso la scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (ATP) e presso l’Accademia della Scala di Milano.
In seguito ha partecipato a vari stage con importanti arpisti e prime arpe delle migliori orchestre e teatri di fama internazionale, tra i quali: J. Liber, prima arpa della Israel Philarmonic; C. Michelle, prima arpa dell’Operà di Parigi; O. Mazzia prima arpa del Teatro alla Scala .
È vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui UFAM di Parigi e concorso Schubert.
Collabora come prima arpa in importanti orchestre: Internazionale d’Italia, Accademia della Scala, I Pomeriggi Musicali, Verdi di Milano, Teatro Regio di Parma, Teatro Regio di Torino, Radio Svizzera Italiana di Lugano.
Svolge un’intensa attività come solista e in formazioni cameristiche (Ensemble 900 di Lugano, Archi della Scala e altri) in Italia e all’estero, ha ultimamente svolto una tournee in Oriente dove ha tenuto concerti in importanti teatri Cinesi, Tailandesi e Coreani.
Affianca alla carriera concertistica l’insegnamento dell’arpa presso le scuole Steineriane di Milano.