soprano
Nata a Messina, Veronica Cardullo viene avviata all’età di 4 anni alla musica.
Intraprende lo studio della lirica con la Maestra E. Scatarzi al Conservatorio Corelli di Messina, classificandosi al 2° posto al concorso nazionale Città di Barcellona nel 2008 e nel 2009. Svolge attività concertistica, in qualità di soprano solista, nell’Orchestra da Camera di Messina, nella Mediterraneo Philharmonic Brass, diretta dal Maestro Michele De Luca, con concerti in prestigiose location siciliane.
Nel 2010 e nel 2011 è allieva effettiva all’Opera Studio, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con Renata Scotto. Sempre negli stessi anni, debutta rispettivamente nelle opere Il Signor Bruschino e L’occasione fa il ladro di G. Rossini, nei ruoli principali, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, dirette dal Maestro A. Fogliani con la regia di Bruno Praticò.
Con l’Orchestra Accademia Filarmonica di Stato città di Lugansk – Ucraina, effettua i concerti del Circuito del Mito – Regione Siciliana.Nel 2011, si classifica al 3° posto all’XI Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale di Matera, vincendo nel 2012, il Concorso internazionale “V. Scaramuzza”, a Crotone.
Nello stesso anno frequenta il Master di Canto Barocco, con il soprano G. Bertagnolli.Si diploma al Conservatorio “Corelli” di Messina, con il massimo dei voti e attualmente frequenta il II anno di Biennio al Conservatorio “Corelli” di Messina con il Maestro M. Luperi.Finalista, nell’ottobre scorso, al IV Concorso Internazionale “B. Franci”, di Pienza, si sta perfezionando a Parigi con il soprano Iva Barthélémy.