La chiesa di Santa Maria delle Grazie è una basilica appartenente all’Ordine Domenicano, situata a Milano. Edificata nel 1400 da Ludovico il Moro, Duca della città, come mausoleo per la propria famiglia. La Basilica fu il secondo sito italiano a essere inserito nella World Heritage List dall’Unesco, nel 1980, e insieme ad essa l’affresco del vicino Cenacolo di Leonardo da Vinci situato nel refettorio del convento.
Costruita da Guiniforte Solari e modificata pochi anni dopo la conclusione dei lavori, pare, dal Bramante. A noi si presenta con le navate immerse nella penombra, illuminate dalla monumentale tribuna bramantesca con una cupola emisferica eretta all’incrocio dei bracci.
La stagione musicale Arteviva
La Basilica di Santa Maria delle Grazie fin dal 2009 ospita le Stagioni Musicali dell’Orchestra Arteviva, incorniciando tutti concerti con la sua architettura quattrocentesca in un’esperienza di completa sintonia visivo-uditiva.
Sostienici anche tu
Come tutti gli enti culturali Arteviva vive del supporto delle persone che partecipano agli eventi e alle iniziative e che, con la loro presenza, ci supportano.
Esistono però altri modi per sostenere le nostre numerose attività, eccone alcuni: